giovedì 3 giugno 2010

Leone D’Ambrosio e Anna Ruotolo poeti ospiti a Formia




Ribadiamo a tutti l'invito per la presentazione di "Disulfiram" di Simone Lucciola (PerroneLab, collana La Luna e gli Specchi), che si terrà all'Ex Macelleria Ciccone di Gaeta (LT) il 10 giugno alle 18:00: per tutti i dettagli vedere il post precedente. Cogliamo l'occasione anche per far sapere ufficialmente che il volumetto, pur non essendo ancora disponibile online e in tutte le librerie affiliate, può essere acquistato da questo momento nei seguenti punti vendita:

- Libreria Il sole e la cometa, via Indipendenza 49, Gaeta (LT).
- La libreria di Margherita, via Vitruvio 42, Formia (LT).

Ed è proprio nella cornice di quest'ultima sede culturale e sociale che avrà luogo, ancor prima della sopracitata presentazione, un importante incontro/appuntamento che ci segnala l'amico poeta Giuseppe Napolitano, e che andiamo qui a riportare integralmente:

Il 5 giugno, alle ore 18, ultimo appuntamento primaverile con la poesia presso la Libreria “di Margherita”, in Via Rubino 42: saranno ospiti a Formia il poeta pontino Leone D’Ambrosio (sperlongano di origine) e la poetessa campana (di Maddaloni) Anna Ruotolo. A presentare i due poeti, oltre la dinamica libraia Margherita Agresti, il presidente della Associazione “la stanza del poeta” Giuseppe Napolitano.

Al suo esordio editoriale, Anna Ruotolo (che è nata nel 1985) ha già convinto la critica: il piccolo e pregevole libro pubblicato da LietoColle, “Secondi luce”, ha ottenuto significativi apprezzamenti ed è presente in numerosi blog specializzati. La giovanissima poetessa di Maddaloni è peraltro attivamente impegnata anche nella promozione culturale, e non solo nella sua città (dove opera con la sua associazione “Lunaria”): a Caserta organizza da qualche anno la gara poetica “Poetryslam”. Merita di essere attesa alla riprova, Anna Ruotolo; si può senz’altro aspettare con fiducia la sua “opera seconda”: è una autrice profondamente consapevole del suo ruolo e della missione che l’aspetta.

Leone D’Ambrosio, che ha da poco girato la boa dei cinquanta (è nato a Marsiglia nel 1957, vive a Latina), è autore di importanti volumetti che pubblica a scadenze sempre più ravvicinate, segno di una convinta esigenza di dire, di trasmettere emozioni e sensazioni e confrontarsi con i lettori. Vincitore di molti importanti concorsi letterari, D’Ambrosio è tradotto in diverse lingue. Le sue ultime pubblicazioni sono “La parola scura” (Manni editore) e “Non è ancora l’addio” (Azimut). Struggente diario di accompagnamento per il padre morente e subito dopo testimonianza e viatico per chi rimane, quest’ultima prova, come le altre recenti, porta contributi critici di nome, segno che D’Ambrosio gode di buona stima nel mondo delle lettere.

Nessun commento:

Posta un commento