domenica 20 giugno 2010

"de-Comporre" legge Majakovskij. Omaggio poetico a ottant'anni dalla sua morte


L’Associazione Culturale “de-Comporre” è lieta di invitarvi ad un nuovo evento di poesia che si terrà ad Itri venerdì 25 giugno alle 20:30, presso la neonata Libreria “Due Strane Lune” (P.za Annunziata n° 9), dove la cordiale organizzatrice Edi ci ha voluto ospitare con simpatia ed entusiasmo.

La serata sarà incentrata sulla figura del poeta russo suicida Vladimir Majakovskij a ottant'anni dalla sua morte. Per l’occasione e per ricordare il personaggio nella sua interezza saranno lette a più voci alcune sue poesie da quelle a sfondo politico-civile a quelle individuali e amorose. La sua morte, avvenuta per supposto suicidio rappresenta ancora un capitolo ambiguo della storia sovietica. Majakovskij è stato considerato per antonomasia il poeta della Rivoluzione, una delle tantissime voci poetiche che la Russia seppe regalare alla cultura mondiale nei primi decenni del nostro secolo; eppure egli decise di interrompere violentemente la sua esistenza, con un colpo di pistola al cuore, il 14 aprile del 1930, si disse per un amore non ricambiato.
Nella sua lettera di commiato scrive: «A tutti. Se muoio, non incolpate nessuno. E, per favore, niente pettegolezzi. Il defunto non li poteva sopportare. Mamma, sorelle, compagni, perdonatemi. Non è una soluzione (non la consiglio a nessuno), ma io non ho altra scelta. Lilja, amami. Compagno governo, la mia famiglia e' Lilja Brik, la mamma, le mie sorelle e Veronika Vitol'dovna Polonskaja. Se farai in modo che abbiano un'esistenza decorosa, ti ringrazio. [...] Come si dice, l'incidente è chiuso. La barca dell'amore si è spezzata contro il quotidiano. La vita e io siamo pari. Inutile elencare offese, dolori, torti reciproci. Voi che restate siate felici».
La serata si concluderà con la lettura individuale delle poesie degli autori di “de-Comporre” e della collana "La Luna e gli Specchi" edita da PerroneLab.

Vi aspettiamo numerosi.

Nessun commento:

Posta un commento