venerdì 11 giugno 2010

"de-Comporre" reading a Scauri (LT) e Quadernetto primo e secondo di Giuseppe Napolitano a Gaeta (LT)




La prossima iniziativa dell'Associazione Culturale de-Comporre, che giunge praticamente a ridosso dell'ultima presentazione, si terrà domenica 13 giugno a Scauri (LT), ore 20:30, nella cornice balneare del Lido Aurora (via Lungomare N° 14), ed è frutto di una fattiva collaborazione con l'Associazione Culturale Artikolate. Leggeranno i loro componimenti (e non solo): Max Condreas, Simone Lucciola, Sandra Cervone, Emanuela Cavallaro, Ambra Simeone, Raffaele Guida, Lino Di Nitto. Tutti i numeri non esauriti di de-Comporre e tutti i volumi finora editi della collana La Luna e gli Specchi saranno disponibili per l'acquisto in loco.

Ma un importante appuntamento poetico vi attende già sabato 12 giugno alle 18:30 presso il Club Nautico di Gaeta (LT), sito in piazza Carlo III°. Riportiamo integralmente il comunicato stampa dell'amico Giuseppe Napolitano:

Compleanno importante quello di questo 2010 per GIUSEPPE NAPOLITANO, il poliedrico scrittore del Golfo, animatore culturale ad ampio raggio, presidente dell’Associazione “la stanza del poeta”. Sono infatti trascorsi 40 ANNI da “MOMENTI 1970”, la sua prima pubblicazione, una piccola raccolta di versi stampata dalla tipografia Ponticelli a Formia.

Giuseppe Napolitano (figlio dell’indimenticato preside-poeta Nicola Napolitano) è nato a Minturno nel 1949 e vive a Formia da più di 50 anni, salvo una breve parentesi a Gaeta. Nei suoi 40 anni di attività letteraria, ha collezionato 64 pubblicazioni a suo nome, anche all’estero: Francia, Spagna, Macedonia, Austria, Tunisia. È stato infatti tradotto in francese, tedesco, inglese, greco, rumeno, albanese, esperanto e ora è tradotto anche in arabo: il poeta tunisino Abdelmajid Youcef ha appena tradotto “E poi…” (un piccolo libro uscito nel 1991 direttamente con traduzione in francese e ora sta per essere pubblicato dall’editore Bourak di Monastir).

SABATO 12 GIUGNO alle 18.30, al “CLUB NAUTICO” di Gaeta, in Piazza Carlo III, l’ultima opera di Giuseppe Napolitano sarà presentata dal prof. Marcello Carlino dell’Università di Roma. Si tratta di un libretto di poesie, “Quadernetto primo e secondo” che esce col numero 60 nella collana “la stanza del poeta” (che come si sa è diretta dallo stesso Napolitano, il quale ormai preferisce curare personalmente la stampa e la diffusione dei suoi lavori, pur non disdegnando la collaborazione con case editrici).
Per l’occasione, Napolitano ha invitato attori della “Compagnia Sulle Nuvole” (Desirée Palumbo, Cosmo Di Mille, Maira Baldari, Angela Treglia) a leggere una scelta di poesie dalla sua “Antologia (poesie 1967-2007)”, quasi a segnare un cambio di testimone fra la vecchia produzione lirica e l’ultimo suo parto poetico, il “Quadernetto”, appunto, che è una raccolta di 50 testi brevissimi (con prefazione di Marcello Carlino).
La sala del Club Nautico sarà arricchita per di più da un “corredo iconografico” curato dall’artista Fert Alvino, che esporrà alcuni suoi quadri recenti sul tema “L’enigma nell’architettura”.

Nessun commento:

Posta un commento