Cari amici, ben ritrovati.
La Pubblicazione Letteraria "de-Comporre" con questo giro di boa raggiunge la tanto agognata doppia cifra! Il numero 10 che sognavamo/sognavate da tempo oramai è divenuto realtà. Impossibile non menzionare e ringraziare per l'ennesima volta il coraggio di amici, collaboratori e munifici mecenati (nonché la nostra dannata ostinazione) senza cui - probabilmente - non saremmo giunti fino a qui! Ovverossia ad annoverare nel carnet di "de-Comporre" Pubblicazione Letteraria/Associazione Culturale, un seguito tutt'altro che trascurabile. Gli oltre sessanta tesserati testimoniano dell'entusiasmo di giovanissimi, giovani e giovani di un tempo a cui pare la questione del Comporre stia molto più che a cuore! Come tesserarsi? Promemoria per i distratti dell'ultima ora. Basta sottoscrivere 10 miseri Euri (lo so che dovremmo dire Euro, ma la giusta denominazione ci risulterà sempre asettica e priva d'ogni barlume di Poesia) inviandoli nella giusta maniera al giusto indirizzo (leggere in fondo alla mail), in modo possiate ricevere a casa le copie della Pubblicazione Letteraria che usciranno nel corso dell'anno (di solito sono tre/quattro). Credo abbiate facilmente dedotto che la tessera ha validità annuale. Risoluti come sempre, per nulla intimoriti e disposti a cedere terreno a chi vorrebbe schiacciarci perché fastidiosi, anche stavolta ci permettiamo di sporcare la vostra casella di posta elettronica per pubblicizzare questo numero dell'a-periodico che raccoglie (e continuerà a raccogliere in futuro) nel suo interno quei personaggi - testimoni del nostro tempo - di spicco e non a cui, nelle vene, oltre a del buon sangue, scorre la passione per la Poesia e il Comporre in generale. Il formato (65x45), non è cambiato (e non ci pensiamo certo a cambiarlo). Crediamo sia d'obbligo ricordare a tutti che non siamo alla ricerca di soldi per arricchirci o fondare una fantomatica casa editrice. Questo progetto (e tutti gli altri che da esso si sono già diramati e/o si dirameranno) è nato e continua ad andare avanti grazie alla collaborazione spontanea di alcune persone che credono che la Poesia - in Italia - e la Letteratura in generale, non siano ancora defunte, come molti vogliono invece dare a intendere. Altresì continua a contrapporsi ai Big dell'Editoria, i quali - sempre più volutamente - non rischiano nulla sugli sconosciuti, preferendo pubblicare nomi già affermati, che possano andare a rimpinguare sempre più i loro per nulla scarsi guadagni. La nostra non è una crociata, lo ribadiamo! Resta semplicemente un'esigenza. Quella di comunicare emozioni tramite la scrittura, e quale miglior modo di farlo se non continuando a portare avanti la nostra iniziativa principe?
In questo numero (n° 10, e vai con la doppia cifra!) insieme alle opere di tutta una serie di personaggi - unici nel loro genere - troverete anche qualche piccolissimo cambiamento a livello strutturale, nonché - solo per il vostro/nostro piacere - la gradita sorpresa di una nuova collaborazione letteraria - stavolta con le Edizioni Il Papavero - nella squisita persona di Donatella De Bartolomeis, che accompagnerà per qualche tempo l'uscita di "de-Comporre" con dei quaderni poetici di veramente pregevole fattura! Toccherà al giovane Antonio Manco l'onere di aprire le danze riguardo a quest'avventura, con una silloge che riuscirà a sorprendervi non poco per l'innovazione dei contenuti e il valore emotivo che vi legherà agli stessi. Solo il titolo - "La Giacca Buona È Nell'Altro Libro" - è tutto un programma! Solo per questo n° 10 invece ci saranno due openers di spicco nel panorama poetico nazionale. Sto parlando dei grandissimi Valerio Magrelli e Ivano Ferrari, che hanno accettato con entusiasmo di unirsi - con i loro componimenti - al resto della ciurmaglia, se ci passate il termine marinaresco in odore pirata! Potevamo poi farvi mancare l'ennesima finezza letteraria dell'instacabile collaboratore e Maestro, Armando Saveriano? Leggete con attenzione il suo nuovo racconto e saprete dirci... Vi invitiamo a leggere attentamente anche i profondi versi del giovane (di un tempo) Nino Iacovella, già attivo collaboratore della rivista di poesia e ricerca "Il Monte Analogo" in quel del milanese. Avrete poi modo di leggere le composizioni di Anna Ciufo alle quali sarà difficile resistere da un punto di vista prettamente emotivo. E ancora nuovi giovani collaboratori di talento, come Gerardo Iandoli, Paolino Santaniello, Domenico Cassese, nonché dei sempre giovani/giovani di un tempo - ma non certo nuovi collaboratori - come la mitica Tamara Baris e i nostri Emanuela Cavallaro e Gianni L'imperio. Sempre un ampio e ricco spazio dedicato alle nostre recensioni (continuano ad arrivarci opere in visione da tutte le parti d'Italia). Gli amanti dell'arte cosiddetta visiva - invece - resteranno ammaliati dai lavori del mai troppo compianto (scomparso purtroppo nell'agosto di quest'anno) Andrea Spàraco. Nonché vi troverete molto altro ancora. Chiunque abbia intenzione di collaborare con "de-Comporre" fornendo il suo contributo, mandando le sue opere, sarà ben accetto, senza alcuna censura di sorta.
Una copia di "de-Comporre" costa 2 Euro (+ eventuali spese di spedizione).
Più saranno le copie richieste, minore sarà il contributo editoriale da versare.
Questi soldi servono solo ed esclusivamente per la stampa degli altri numeri già in cantiere.
Una copia del quaderno poetico "La Giacca Buona È Nell'Altro Libro" di Antonio Manco costa 6 Euro (+ eventuali spese di spedizione).
Ogni autore che contribuirà con le sue opere, avrà diritto a qualche copia gratuita in qualunque parte del mondo si trovi.
Per ulteriori spiegazioni, chiarimenti e invio materiale, scrivete al seguente indirizzo di posta elettronica: http://www.blogger.com/
Per richiedere la Pubblicazione Letteraria e per il tesseramento l'indirizzo utile è invece quest'altro: http://www.blogger.com/
Visitate il nostro Blog Letterario: http://www.blogger.com/
Nessun commento:
Posta un commento