domenica 25 luglio 2010

Reading Poetico e Presentazione del n° 6 di "de-Comporre"


L'Associazione Culturale "de-Comporre" non va certo in ferie!
Vi invitiamo all'evento che si preannuncia unico, vista la cornice dello sfondo che ci ospiterà nel corso della serata. Lo stabilimento balneare del "Palm Beach" (lungomare di Serapo, lato Montagna Spaccata), da sempre sensibile al fascino della Cultura, ci darà ancora una volta l'opportunità di far giungere l'eco della Poesia ben oltre i ristretti confini del Golfo. Grazie alla cortesia dei gestori e all'appoggio di un pubblico più che entusiasta, la manifestazione poetica dello scorso anno (dal titolo "La Luna e gli Specchi") si trasformò in una collana poetica, diretta dall'amica, poetessa e giornalista Sandra Cervone ed edita da Giulio Perrone di Roma.
A tutt'oggi sono ben sette gli autori del Sud Pontino già usciti nella collana e altri se ne prevedono. Speriamo quindi in altrettanta fortuna grazie a questa nuova iniziativa.
Vi aspettiamo numerosi - dunque - per la serata del 6 agosto, dove oltre al Reading Poetico a cura dei poeti dell'Associazione (sul tema della poesia raccontata dai poeti) ci sarà la presentazione del nuovo numero (che uscirà in questi giorni) della Pubblicazione Letteraria "de-Comporre", arrivata in soli due anni già al n° 6.

Vi aspettiamo come sempre numerosi!

lunedì 5 luglio 2010

Il Golfo dei Poeti - Scauritanum XIV edizione


Quest'anno l'eco dei "Poeti di de-Comporre" è arrivato anche a Scauri, infatti nell'ambito della XIV edizione dello "Scauritanum", sarà inaugurata la serata "Il Golfo dei Poeti".
La serata di venerdì 16 luglio che si terrà alle 21, presso la Darsena Flying (Lungomare Baia di Monte d'Oro) Scauri (LT), vedrà ospite la poetessa e giornalista Sandra Cervone nonchè socia, organizzatrice e animatrice dell'Associazione Culturale "de-Comporre".
Il suo intervento, come curatrice della collana di poesia "La Luna e gli Specchi" edita da PerroneLab Editore, prevederà la presentazione della sua ultima raccolta poetica "Di Petali la Luna" e dell'intero progetto editoriale.
Con lei i primi sei autori della collana: Ambra Simeone ("Lingue cattive"), Max Condreas ("Dal Marciapiede dei Ricordi"), Pasquale Di Nitto ("Come un soffio che vive"), Cinzia Marchese ("L'Altra di Me"), Simone Lucciola ("Disulfiram") e Franco Chirco ("Benvenuta, cosapevolezza!") che leggeranno le loro poesie.

Un incontro da non perdere!


venerdì 2 luglio 2010

"Di petali la Luna" di Sandra Cervone, disponibile online e in libreria


"Di petali la Luna", sesto volume appena edito da PerroneLab nella collana "La Luna e gli Specchi" a cura di Sandra Cervone, è una raccolta di poesie che vede come protagonista la stessa Sandra. Il libro costa 12 euro e può essere ordinato online QUI e reperito fisicamente (nonché ordinato con ISBN) nelle seguenti librerie:

Sudpontino:

- Libreria Il sole e la cometa, via Indipendenza 49, Gaeta (LT).
- La libreria di Margherita, via Vitruvio 42, Formia (LT).
- Liberia Due strane Lune, piazza Annunziata 9, Itri (LT).

Resto d'Italia (Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Lecce, Palermo, Siracusa, Catania):


"Di petali la Luna" può essere acquistato anche scrivendo direttamente all'autrice (sandra.cervone@alice.it).

***

Lascerò accesa una sola lanterna.
Alla scia luminosa s’aggrappa l’amore
e vola. Da radici alle pendici. Del cuore.

…È un viaggio irto ed impervio quello del vivere, del morire, dell’incontrare l’Altro, che la Cervone percorre con il coraggio e la condizione dell’esule sapiente dell’attesa e della propria perduta dimora; pur mantenendo sempre vivo il lume della coscienza che la Poesia è Terra natia e Terra promessa, e che le lacrime versate affievoliscono i dubbi e depurano il terreno rendendo ricco il lago carsico della liricità…
Rossella Fusco

***
Sandra Cervone è nata nel 1961 a Gaeta dove vive e lavora. Pubblicista dal 1992, collabora con “Il Messaggero” dal 1997. Dirige “Insieme”, periodico di intercultura dell’associazione “Insieme-Immigrati in Italia”, e cura la collana di poesia La Luna e gli Specchi (PerroneLab). Collabora altresì con periodici culturali e siti web. Per il Comune di Gaeta cura l’Ufficio Stampa del Premio Letterario Internazionale “Città di Gaeta/Letteratura di viaggio e avventura”. Ha pubblicato numerose raccolte di poesia. Nel 2008 e 2009 ha partecipato alla I e II edizione del Festival della Letteratura al Femminile “Alchimie e Linguaggi di Donna” di Narni.