mercoledì 17 marzo 2010

"Come un soffio che vive" di Pasquale di Nitto.


Eccoci arrivati al secondo appuntamento organizzato dalla neonata Associazione Culturale “de-Comporre”. La presentazione del terzo libro della collana “La Luna e gli Specchi” della Perrone Lab Editore è fissato per il 25 marzo, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale di Gaeta. In occasione dell’annuale Giornata Mondiale della Poesia, Pasquale di Nitto presenterà la sua raccolta poetica dal titolo Come un soffio che vive. Interverranno, oltre alla curatrice della collana Sandra Cervone, i relatori Giuseppe Napolitano (critico e poeta) e Francesco Randazzo (Docente dell’Università di Perugia). L’evento è organizzato dall’Associazione “de-Comporre” in collaborazione con i Servizi Culturali Integrati, il Comune di Gaeta e il Centro Storico Culturale.

Qualche riga sull’autore: Pasquale Di Nitto ha trentasette anni e vive a Gaeta. Alla sua prima pubblicazione (1997), ha fatto seguito un’intera attività poetica, culminata nella Trilogia dell’Isolamento, edita da Caramanica Editore: Per inganni (2003), Amore Bianco (2005), Un luogo comune (2006). Ha inoltre partecipato all’antologia poetica “Isole in viaggio”, (Giulio Perrone Editore) nel maggio del 2005.

Dalla Prefazione a cura di Sandra Cervone: “È possibile “distinguere l’immaginazione dall’incubo”? A tappe, a “capitoli”, il racconto si dipana senza sconti, catturando attenzione e congelando giudizi. La saggia compostezza dei versi non stride con la forza (a tratti tenera a tratti terribile) della narrazione. Tutto si fa “pensiero poetico”, terreno fertile dove piantare il seme della verità e mostrare le ferite della battaglia con se stessi e con il mondo, senza negare gratitudine ai cirenei incontrati lungo il cammino...”

Dopo la presentazione saranno acquistabili - oltre alla pubblicazione di Pasquale Di Nitto - anche i libri degli autori precedenti. Ricordiamo inoltre che per le persone interessate saranno disponibili le tessere dell'Associazione “de-Comporre”.
Siete tutti invitati ad intervenire numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento