venerdì 26 marzo 2010

"Come un soffio che vive" di Pasquale Di Nitto - ordina online!


Siamo orgogliosi di annunciarvi che, in seguito alla presentazione tenutasi ieri presso la Biblioteca Comunale di Gaeta, è disponibile il terzo libro della collana PerroneLab "Come un soffio che vive" di Pasquale di Nitto. Il libro è aquistabile presso lo stesso autore (se lo conoscete), presso le librerie di Gaeta "Il sole e la cometa" e Formia "Libreria da Margherita" o a questo sito internet.
Vi ricordiamo inoltre che è disponibile, per tutti coloro che non hanno potuto aquistarlo e con le stesse modalità, anche il secondo libro della collana: "Dal Marciapiede dei Ricordi" di Max Condreas, in seguito ai problemi tecnici che non ne hanno permesso la distribuzione il giorno stesso della presentazione.

giovedì 18 marzo 2010

I primi 40 anni di Giuseppe Napolitano


Vi segnaliamo un importante incontro di poesia dell’amico poeta Giuseppe Napolitano, che il 23 marzo alle ore 17.30 festeggerà il suo compleanno in poesia alla Libreria da Margherita (Formia, Via Rubino n°42). Giuseppe Napolitano poeta, animatore culturale e presidente della “Stanza del Poeta” festeggerà i 40 anni dall’uscita del suo primo libro di poesie “Momenti 1970”: una piccola raccolta in versi stampata da Ponticelli a Formia. Per l’occasione saranno presentate le sue ultime opere da un quartetto di amici critici: Michele de Gaetano, Stelvio di Spigno, Amerigo Iannacone e Pasquale Cominale. Oltre a leggere alcune poesie personalmente, Napolitano ha invitato Desirèe Palumbo (attrice della compagnia teatrale “Sulle nuvole”) a leggere una serie di poesie da “Tetova 2009”.
Siete tutti invitati!

mercoledì 17 marzo 2010

"Come un soffio che vive" di Pasquale di Nitto.


Eccoci arrivati al secondo appuntamento organizzato dalla neonata Associazione Culturale “de-Comporre”. La presentazione del terzo libro della collana “La Luna e gli Specchi” della Perrone Lab Editore è fissato per il 25 marzo, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale di Gaeta. In occasione dell’annuale Giornata Mondiale della Poesia, Pasquale di Nitto presenterà la sua raccolta poetica dal titolo Come un soffio che vive. Interverranno, oltre alla curatrice della collana Sandra Cervone, i relatori Giuseppe Napolitano (critico e poeta) e Francesco Randazzo (Docente dell’Università di Perugia). L’evento è organizzato dall’Associazione “de-Comporre” in collaborazione con i Servizi Culturali Integrati, il Comune di Gaeta e il Centro Storico Culturale.

Qualche riga sull’autore: Pasquale Di Nitto ha trentasette anni e vive a Gaeta. Alla sua prima pubblicazione (1997), ha fatto seguito un’intera attività poetica, culminata nella Trilogia dell’Isolamento, edita da Caramanica Editore: Per inganni (2003), Amore Bianco (2005), Un luogo comune (2006). Ha inoltre partecipato all’antologia poetica “Isole in viaggio”, (Giulio Perrone Editore) nel maggio del 2005.

Dalla Prefazione a cura di Sandra Cervone: “È possibile “distinguere l’immaginazione dall’incubo”? A tappe, a “capitoli”, il racconto si dipana senza sconti, catturando attenzione e congelando giudizi. La saggia compostezza dei versi non stride con la forza (a tratti tenera a tratti terribile) della narrazione. Tutto si fa “pensiero poetico”, terreno fertile dove piantare il seme della verità e mostrare le ferite della battaglia con se stessi e con il mondo, senza negare gratitudine ai cirenei incontrati lungo il cammino...”

Dopo la presentazione saranno acquistabili - oltre alla pubblicazione di Pasquale Di Nitto - anche i libri degli autori precedenti. Ricordiamo inoltre che per le persone interessate saranno disponibili le tessere dell'Associazione “de-Comporre”.
Siete tutti invitati ad intervenire numerosi!

domenica 14 marzo 2010

Dal Marciapiede dei Ricordi di Max Condreas - ordina online!


All'indomani della presentazione ufficiale del libro di Max - con Pinacoteca di Gaeta affollata oltre ogni dire - porgiamo il nostro collettivo Grazie ai relatori e a tutti gli intervenuti, nonché ai primi tesserati della neonata Associazione de-Comporre.

Dal Marciapiede dei Ricordi, così come "Lingue cattive" di Ambra Simeone, può essere ordinato online direttamente dal sito dell'editore, e precisamente a questo indirizzo. Un'altra opzione è quella di contattare l'autore scrivendo a condor.max@tiscali.it.

Ai tesserati e ai lettori della Pubblicazione Letteraria anticipiamo inoltre che de-Comporre n°5 è ufficialmente in fase di montaggio da questo momento, con uscita prevista ad aprile 2010.
Segnaliamo altresì questa magistrale recensione di Carlo Scognamiglio, filosofo e amico di vecchia data, nonché nostro graditissimo ospite per l'evento di ieri.

venerdì 5 marzo 2010

Nasce l'Associazione Culturale de-Comporre


Con la presente siamo lieti di annunciare che da oggi de-Comporre, già Pubblicazione Letteraria da due anni e tuttora in continua attività editoriale, è ufficialmente anche un'Associazione Culturale alla ricerca di un proprio spazio e riconoscimento nel territorio del Golfo di Gaeta, ma anche e soprattutto di un'interazione con altre realtà associative italiane legate alla Poesia e alla Letteratura, nonché con tutti gli autori che vogliano corrispondere con noi. L'intento è la creazione di una rete di contatti che - attraverso collaborazioni, scambi di opinioni, serate, eventi, presentazioni - contribuisca nel suo piccolo alla diffusione del Comporre. E dal momento che non avrebbe senso aprire uno spazio in rete senza avere delle proposte e degli appuntamenti, ecco le prime notizie legate all'Associazione:

- La tessera, per chi volesse farne richiesta, è già diponibile al prezzo di 10 euro, e include l'abbonamento annuale alla nostra Pubblicazione Letteraria comprensivo di spedizione a domicilio. L'indirizzo a cui rivolgervi, qualora interessati, è il seguente: simone@lamette.it.

- Il primo appuntamento organizzato dall'Associazione è fissato per sabato 13 marzo 2010 alle ore 17:30 presso la Pinacoteca Comunale "Giovanni da Gaeta" (Via de Lieto n° 2, Gaeta - LT). Per la collana di Poesia "La Luna e gli Specchi", edita da PerroneLAB e curata da Sandra Cervone, Max Condreas presenterà la sua raccolta di Poesie Dal Marciapiede dei Ricordi. Relatori Sandra Cervone (Giornalista/Poetessa), Amerigo Iannacone (critico Letterario/Editore/Poeta) e Carlo Scognamiglio (Docente di Filosofia presso l'Università "La Sapienza" di Roma). La locandina è qui in allegato. Non mancate!

- Il primo volume della collana "La Luna e gli Specchi", Lingue cattive di Ambra Simeone, può essere ordinato online a questo indirizzo oppure contattando direttamente l'autrice (ambrasim@tiscali.it).

Vi preghiamo infine di diffondere il più possibile il link di questo blog ai vostri contatti potenzialmente interessati all'argomento. Grazie di cuore per l'attenzione e per l'auspicabile e auspicata futura interazione.


Simone Lucciola, Ambra Simeone, Max Condreas, Sandra Cervone