mercoledì 21 maggio 2014

Poesia e Integrazione: Reading e Testimonianze a Gaeta!


Amici carissimi.
Dopo una moltitudine di “eventi minori” (notare le virgolette), siamo giunti al penultimo dei sei appuntamenti organizzati dalla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno e dall’Associazione Culturale deComporre, col patrocinio del Comune di Gaeta. Incontri che mettono l’accento sul linguaggio poetico e che lo analizzano da diversi punti di vista, al fine di capire perché si scrive e perché si sceglie di raccontare in versi il proprio sentire. L’evento è per sabato 24 maggio del 2014, alle ore 18 e 30 – c/o la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in via dei Frassini snc, Gaeta. Dai poeti Felix Adado (Togo/Italia) e Dalila Hiaoui (Marocco) ascolteremo esperienze di vita vissuta e testimonianze di passione per la Scrittura poetica. Previsti anche momenti musicali con il Maestro Roberto Califri. A introdurre la serata ci saranno la giornalista e onnipresente Amica, nonché sempre preziosa Collaboratrice, Sandra Cervone e il pastore Davide Malaguarnera. Vieppiù sarà presentato il Concorso “Un ponte di parole”, organizzato da deComporre Edizioni e dall’Associazione Uni-verso Integrato. Letture di poesie dal Mondo con Pamela Di Mambro, Antonio Manco, Max Condreas, Erenio Fasano, Marianna Tafuri.
Certi che vorrete per l’ennesima volta accordarci la vostra stima e fiducia, vi aspettiamo sempre più che N U M E R O S I !

QUALCHE NOTIZIA SUGLI OSPITI

Dalila Hiaoui, (si pronuncia iyawi), poetessa/scrittrice, collabora con diversi giornali e riveste arabi e marocchini; è prof.ssa di lingua e cultura araba, presso le agenzie delle Nazioni Unite. Di origine Amazigh (berbera),è nata a Marrakech e risiede a Roma. Ha pubblicato 6 libri tra poesie, romanzi in lingua araba e un manuale di arabo di 3 volumi in collaborazione con Hind Akki e il Rettore dell’Università Internazionale Uninettuno a Roma con La quale ha realizzato anche i corsi televisivi: IMPARO LA LINGUA ARABA-IL TESORO DELLE LETTERE, (già in onda sui canali nazionali del Marocco, sui canali dell’Università, e su Rai 2 e 3, e il digitale terrestre dal 2010).

Felix Adado è nato a Lomé, in Togo, nel 1980. Arrivato in Italia nel 2005, è diventato italiano a tutti gli effetti nel febbraio 2014. Interprete presso le Commissioni Territoriali per il riconoscimento dello status di rifugiato e mediatore culturale, lavora con Comuni e Scuole con il suo progetto per l’integrazione tra culture diverse. Collabora altresì con vari Movimenti e ha pubblicato due libri di poesia, ottenendo premi letterari e riconoscimenti per la sua opera sociale in favore dell’integrazione. Vive a Gaeta ed è presidente dell’Associazione Uni-Verso Integrato. È stato protagonista di servizi e interviste sulla Rai.



IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI:



1. Il valore terapeutico della poesia - sabato 18 gennaio 2014 alle ore 17:30
2. Tra “male di vivere” e speranza - domenica 16 febbraio 2014 alle ore 17:30
3. Donne e poesia - domenica 16 marzo 2014 alle ore 18:00
4. La poesia nella Bibbia - sabato 12 aprile 2014 alle ore 18:30
5. Poesia e integrazione - sabato 24 maggio 2014 alle ore 18:30
6. Festival della poesia - sabato 21 giugno 2014 alle ore 19:00



Nessun commento:

Posta un commento