venerdì 22 febbraio 2013

"Prima dell'arte. Studi su Croce" di Luca Viglialoro: presentazione a Roma





Amici carissimi.
L'Associazione Culturale "deComporre" torna in trasferta in quel della capitale ed è lietissima d'invitarvi alla presentazione del Saggio "Prima dell'Arte Studi su Croce" - scritto da Luca Viglialoro - su uno dei maggiori esponenti della Cultura italiana (ed europea) della prima metà del XX secolo! Il volume inaugura la Collana di Saggistica "I Mužiki" (deComporre Edizioni), diretta magistralmente dall'Amico e Collaboratore Carlo Scognamiglio (già docente di Filosofia c/o l'Università La Sapienza di Roma!) L'evento avrà luogo - pensate - c/o i locali della Fondazione Giovanni Gentile (Villa Mirafiori - Via Carlo Fea, n° 2), in Roma - per l'appunto - venerdì 1 marzo del 2013 alle ore 18!

Se il binomio Croce/Gentile non dovesse di per sé già risultarvi interessante, sappiate che a parlarne ci saranno due voci di alto livello culturale a livello nazionale, nei nomi di Marcello Mustè (Università La Sapienza di Roma) e Corrado Ocone (Filosofo e Saggista), che meglio di noi sapranno illustrarvi tutti i pregi dell'opera, nonché aprire maggiori spazi sulla veduta riguardante veramente un fiore all'occhiello non solo della Letteratura Italiana, ma dell'intero panorama Culturale di quegli anni, di cui - lasciatecelo dire - forse oggi un po' si avverte la mancanza! Modererà il già citato prof. Carlo Scognamiglio e ovviamente sarà presente l'autore!

Per rincarare la dose v'informiamo che il front di copertina del Saggio, ospita un bellissimo dipinto del raffinato Artista e Maestro Salvatore Bartolomeo! Chi acquisterà il libro porterà a casa una vera e propria Opera d'Arte! Più di così...
Certi che gli amici e sostenitori residenti nella capitale non vogliano farsi sfuggire questa ghiotta occasione, confidiamo anche nel resto degli affezionati, che magari - perché no - potrebbero decidere di concedersi una breve pausa dal tran-tran giornaliero a favore di un viaggetto culturale verso la capitale! Fiduciosi di essere nelle vostre grazie (e di restarvi a lungo) vi aspettiamo più che numerosi, come sempre!

domenica 3 febbraio 2013

Presentazione del libro "Creazioni F" di Marcello Colozzo - deComporre Edizioni





Cari amici.
Dopo la bellissima e partecipata trasferta in quel di Roma, l'Associazione Culturale "deComporre" - sempre propensa a dispensare eventi su eventi - é ben lieta d'invitarvi alla presentazione del libro "Creazioni F e Altri Racconti" dell'autore nostrano Marcello Colozzo, che si terrà in Gaeta mercoledì 6 febbraio 2013, alle ore 18, c/o il Bar "Old Station" (Piazza Mazzini, n° 4). A parlarne in maniera approfondita, oltre allo scrittore Pasquale Prisco, ci sarà anche il sottoscritto (Max Condreas) che vi assicura fin d'ora una serata veramente interessante sotto svariati punti di vista. A condurre l'insieme come sempre ci sarà la preziosa Amica e Collaboratrice Sandra Cervone. Le letture - manco a dirlo - saranno affidate alla stessa Associazione Culturale, nelle voci particolari di Alessandro Izzi e Antonio Manco!

Marcello Colozzo é sicuramente uno dei pochi studiosi di fisica quantistica in grado d'imbrigliare nella ragnatela onirica della sua scrittura tutta una serie di generazioni (compresa com'è ovvio quella cresciuta col movimento Cyberpunk), anche grazie alla capacità di trasportare all'interno dei suoi mondi il lettore, che - ignaro - si lascia coinvolgere volentieri e in maniera così completa da non accorgersi di essere finito direttamente nelle pagine appena scorse... Se pensate che fisica quantistica, poesia, fantascienza, romanticismo possano essere l'antitesi le une delle altre, non avrete che da leggere "Creazioni F" per ricredervi abbondantemente! Curiosi? Vorremmo ben vedere.

La serata sarà allietata - vieppiù - dalle fantastiche evoluzioni di Miriam Jarrett che grazie alla sua danza del ventre contribuirà a trasportarvi ben oltre il sogno descritto nelle pagine del libro in esame. Fossimo in voi non ci faremmo sfuggire certo l'occasione per un viaggio di là di quella che da sempre ci piace definire la prigione dello sguardo. Speranzosi che vogliate per l'ennesima volta accordarci la vostra fiducia, nonché amicizia, vi aspettiamo davvero più che numerosi!