mercoledì 30 gennaio 2013

"Percorsi di vetro" - deComporre Edizioni di Stefania di Lino: presentazione a Roma





Cari amici, ben ritrovati.
Dopo i riuscitissimi e partecipatissimi eventi di questo gennaio che sta per lasciarci, l'Associazione Culturale "deComporre" è più che lieta d'invitarvi all'ennesima presentazione di un libro di Poesie appena venuto fuori dalla fucina di "deComporre Edizioni". Stiamo parlando di "Percorsi di Vetro" dell'autrice romana Stefania Di Lino. L'evento avrà luogo venerdì 1 febbraio del 2013, alle ore 18 in Via di Monte Giordano, n° 59 - Roma.

Dalla prefazione di Agnese Moro: "Stefania è un’artista. Un’artista non dell’estetica, ma del senso e del significato delle cose. Esprime, sul piano delle arti figurative, il suo amore e la sua pena per il mondo nel quale viviamo. Coglie aspetti diversi e contraddittori della realtà. Toccata dalle ingiustizie e dal peso della violenza; dalla solitudine delle nostre vite; dalla povertà sostanziale che deriva dall’individualismo e dal consumismo, nelle sue opere, nelle sue poesie, Stefania Di Lino rappresenta tutto questo e altro ancora."

Dalla postfazione di Sandra Cervone: "Poesia del ricordo quella della Di Lino che – da impaziente ma accorta ricamatrice – sa entrare nel Sogno per uscirne guarita o almeno fortificata nei propositi di andare avanti, comunque, nel percorso esistenziale costellato di incontri e scontri, spine e petali, vetri e carezze che la vede protagonista. Poesia del Tempo che intreccia le sensazioni di ieri e di oggi con la speranza del domani. E che non tralascia di aggredire verbalmente le negatività incontrate o subite, rivelando tutta la forza dell’universo femminile."

Inutile aggiungere altro dopo codeste parole. Un incontro da non perdere e al quale siamo certi tutti gli amici che risiedono nella capitale risponderanno con entusiasmo, ma che speriamo riesca a far confluire anche il resto dei nostri affezionati, perché la Poesia - come ben saprete - è anche Viaggio... Vi aspettiamo numerossissimi.

sabato 12 gennaio 2013

Prossimi appuntamenti di gennaio per la deComporre Edizioni


Amici carissimi.
Speranzosa possiate aver passato delle bellissime festività, l'Associazione Culturale "deComporre" è ben lieta d'informarvi dettagliatamente sul calendario veramente fitto di eventi di questo fine gennaio/inizi febbraio. Siccome le date sono in pratica una dietro l'altra riteniamo sia la maniera migliore, quella di stilare una specie di diario, che possa essere in grado di ricordarvele tutte nella maniera migliore dal giorno 17 gennaio 2013, almeno fino al giorno 31 gennaio 2013.

Si partirà - per l'appunto - giovedì 17 gennaio, con la presentazione del libro "La Valigia Dei Destini Incrociati" (deComporre Edizioni) del critico e saggista Alessandro Izzi, che si terrà in quel di Roma c/o la Libreria Koob (Via Luigi Poletti n° 2 - Quartiere Flaminio, di fronte all'entrata del Museo MaXXi, Via Masaccio) alle ore 18, dove interverrano il Prof. Carlo Scognamiglio dell'Università La Sapienza di Roma (nel ruolo di moderatore), la Prof. Donatella Orecchia dell'Università di Tor Vergata e il Romanziere Riccardo D'Anna (nel ruolo di relatori). Le letture saranno curate da Ketty Galiano dell'Umana Compagnia (Sapienza, Università di Roma). Un libro, un testo teatrale quello di Izzi, dove si mettono a nudo in chiave quasi ironica - ma mai dissacrante - le terribili crudezze dell'Olocausto, dove l'autore, oltre che a un pubblico adulto, si rivolge a una platea di adolescenti, di bambini, con l'intenzione né di spaventare, né di redarguire, ma semplicemente di riportare alla memoria, affinché MAI ci si possa scordare di un capitolo così drammaticamente reale e sconvolgente della storia dell'intera umanità.

Si proseguirà venerdì 18 gennaio  in quel del Teatro Remigio Paone (Via Sarinola), in Formia, dalle ore 21e30, con la kermesse letterario/musicale/teatrale/fotografica tributo a uno dei maggiori scrittori del panorama mondiale dei secoli scorsi... Stiamo parlando del Sommo Maestro del batticuore Edgar Allan Poe. Si alterneranno: Musica Live - Booze Island - in tribute album of Alan Parson Project Tales Of Mystery and Imagination - Edgar Allan Poe; Reading Letterario - Associazione Culturale "deComporre" - lettura di racconti e poesie; Spettacolo di danza contemporanea - Scuola di Danza Skenè - in La Maschera Della Morte Rossa; Mostra Fotografica Lo Sguardo Rivelatore - a cura del Circolo Fotografico - Oltre le Immagini - e con la partecipazione di Samantha Di Crasto e Chiara Nardone, illustrazioni di Simone Lucciola.

Sabato 19 gennaio in quel del Teatro Bertolt Brecht, in Formia (Via delle Terme Romane, snc, c/o la Villetta Ginillat , di fronte alla Torre di Mola) alle ore 18e30, bisseremo la presentazione de "La Valigia Dei Destini Incrociati" di Alessandro Izzi. Stavolta a parlarne ci sarà il Drammaturgo e Storico del Teatro Gennaro Aceto, introdurrà e condurrà l'onnipresente amica e preziosa collaboratrice Sandra Cervone. A seguire, al termine della serata, ci sarà la proiezione del documentario di Tommaso Valente: "Ghosts of the Third Reich", assolutamente IMPERDIBILE!


Sabato 26 gennaio, invece "La Valigia Dei Destini Incrociati", in occasione della Giornata della Memoria, approderà in quel di Gaeta. La presentazione avrà luogo c/o la Biblioteca Comunale "Salvatore Mignano" (Via Annunziata n° 7/21, traversa di fronte al locale Vic's) alle ore 18, e vedrà la conduzione di Sandra Cervone e la relazione a cura della Prof. Elisa Di Rocco. In quest'occasione le letture saranno curate da Cecilia Di Macco e dagli attori della Scuola di Teatro del Bertolt Brecht di Formia.