martedì 1 marzo 2011

"Sono nata donna" di Floriana Coppola a Gaeta il 7 marzo e nuova rassegna stampa


Cari amici, ben ritrovati.
L'Associazione Culturale "de-Comporre" - come sempre - è ben lieta d'invitarvi all'ennesima iniziativa legata al mondo della Poesia. In occasione della giornata internazionale della Donna ci è sembrato doveroso proporre il lavoro di un'artista che già in passato aveva avuto modo di collaborare con noi, facendosi felicemente coinvolgere con un'uscita sulla nostra umile Pubblicazione Letteraria. Eccoci - allora - a proporvi la silloge poetica "Sono Nata Donna" della cara amica Floriana Coppola. Floriana vive a Napoli, dove insegna materie letterarie. Specializzata in Analisi Transazionale e Didattica di genere, è socia fondatrice dell'Associazione Etica Pubblica. Ha pubblicato il romanzo "Donna Creola e gli Angeli del Cortile" (Guida, 2004) e la silloge poetica "Il Trono dei Mirti" (Melagrana Onlus, 2005). È autrice di un'opera digitale, "Visioni" - del 2007 - in cui ha raccolto le sue tavole di poesia visiva. Le è stato conferito nel 2009 il premio giornalistico e letterario "Marzani" organizzato dall'Associazione Campania Europa Mediterraneo. E scusate se è poco, aggiungeremmo. Come primo appuntamento del mese di marzo - cui seguiranno molti altri in ordine sparso: marzo sarà un mese ben fitto d'eventi - credo si tratti di una ghiottoneria da non lasciarsi sfuggire. E siccome ben conosciamo i vostri fini palati, siamo sicuri che vorrete deliziarci della vostra presenza. Inoltre prima della presentazione verranno letti versi di varie autrici internazionali, seguiranno quindi gli interventi critici delle amiche e poetesse Sandra Cervone e Rossella Fusco. Motivo in più per non perdersi assolutamente il tutto, che avrà luogo in Gaeta, c/o la Biblioteca Comunale S. Mignano, in Via Annunziata n° 7/21 (traversa di fronte al locale Vic's), il giorno 7 marzo del 2011 - ore 17:30 - Accorrerete numerosi come vostro solito, lo sappiamo.


Segnaliamo inoltre, per la rassegna stampa de "La Luna e gli Specchi", una splendida recensione del poeta, scrittore e critico irpino Armando Saveriano a "Movimentacoli" di Emanuela Cavallaro. L'articolo, per cui ringraziamo di cuore Armando, è online sul blog dell'Associazione Culturale Logopea, da lui presieduta, a questo link.


Attore, maestro in arti sceniche, dizione, storia del teatro e scrittura creativa, nonché critico letterario, narratore e poeta fin dagli anni Settanta, conosciuto ed apprezzato per la complessità del metalinguaggio, Armando Saveriano è quel che può definirsi un “intellettuale a tutto tondo”.
Nell’ambito della sua ultratrentennale attività di animatore culturale, ha pubblicato saggi di poetica e curato antologie di lirica contemporanea, vinto numerosissimi e prestigiosi premi di poesia (dal concorso Aspera al premio Albatros, giusto per citarne alcuni), e – da oltre un decennio – opera presso istituti scolastici di ogni ordine e grado quale esperto esterno di scrittura creativa e di arti sceniche.
Direttore editoriale della collana Scrimia per le Edizioni Laceno / Mephite, vive ai margini del caos, fra montagnole di libri, pile di fascicoli e carteggi.
Fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Logopea, è anche direttore artistico della compagnia teatrale Colpo di scena.

Nessun commento:

Posta un commento