sabato 23 marzo 2013

"Donne che scrivono" Presentazioni e Reading a Gaeta!

Cari amici, ben ritrovati.


L’Associazione Culturale “deComporre” - dopo l’ultima trasferta romana - ritorna sul territorio e lo fa con un’iniziativa - in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta - che oseremmo definire veramente interessante. In occasione delle passate festività (notare il corsivo) dell’8 e del 21 marzo, l’evento che andiamo a presentare è una sorta di patchwork artistico tra due voci che potremmo tranquillamente definire testimoni di questo nostro Tempo. Due donne - Floriana Coppola e Stefania Di Lino - che ben riescono grazie alle sfumature a tratti ombrose, a tratti vivaci della loro scrittura, a rendere partecipe il lettore della condizione assolutamente precaria dell’essere umano in quanto tale, ma anche della volontà dello stesso di continuare ad andare avanti nonostante tutte le difficoltà. Due donne, due libri, che ci raccontano - in versi e in prosa - di un percorso per nulla agevole, ma al tempo stesso in grado di elevare l’anima ben oltre l’empireo sfocato del nulla potrà mai cambiare...


Vico Ultimo della Sorgente” (Editore Homo Scrivens) di Floriana Coppola e “Percorsi di Vetro” (deComporre Edizioni) di Stefania di Lino, saranno presentati giovedì 28 marzo del 2013 alle ore 18 a GAETA, c/o l’Aula Consiliare del Comune, P.zza XIX Maggio. La serata vedrà - tra le altre - la partecipazione straordinaria di Marianna Tafuri, che con la sua stupenda voce contribuirà ad allietarne non poco lo svolgimento. Le letture - manco a dirlo - saranno affidate all’Associazione Culturale “deComporre”... Tutti motivi per non mancare assolutamente! Speranzosi che vogliate come sempre accordarci la vostra fiducia, vi aspettiamo numerosissimi!

BREVI CENNI SULLE AUTRICI:
________________________________________

Floriana Coppola, scrittrice, poeta e collagista, è autrice di racconti, romanzi e sillogi poetiche incentrate soprattutto sui problemi e i linguaggi femminili. Vive a Napoli dove insegna materie letterarie negli Istituti Statali Superiori. Dopo la pubblicazione del romanzo “Donna creola e gli angeli del cortile” (Guida) e della silloge poetica “Il trono dei Mirti” (Ed. Melagrana Onlus), nel 2009 riceve il premio giornalistico e letterario “Marzani” organizzato dall’Ass.ne Campania Europa Mediterraneo. Nel 2010 pubblica la raccolta poetica “Sono nata donna” (Boopen Led), presentata anche a Gaeta in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2011. Insieme a Ketti Martino ha curato l’antologia poetica “La poesia è una città” e due quaderni antologici di versi “Alchimie e linguaggi di donne”. Nella Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea di Gaeta sono state esposte sue opere. Il 4 agosto 2012 è stata ospite del I Meeting del Movimento dei Poeti Viandanti mentre, il 28 marzo, presenterà il libro “Vico Ultimo della Sorgente” (Homo Scrivens): una storia attuale e coinvolgente ambientata a Napoli, che vede protagonista una giovane donna vittima di violenze e quotidiani soprusi.
________________________________________

Stefania Di Lino, Poetessa e scultrice, si è formata alla scuola di Pericle Fazzini, uno dei più grandi scultori italiani del secolo scorso, e di Cesare Vivaldi, critico d’arte e poeta. Insegnante per la Scuola Media Superiore, è formatrice e autrice di progetti educativi denominati “Educare con l’arte”, ampliamente sperimentati nella scuola pubblica. Ha scritto racconti e filastrocche per bambini. Le sue opere sono esposte dal 1980, in Italia e all’estero, presso musei e gallerie, pubblici e privati. È socia dell’Associazione Culturale “Movimento Artisti Arte Per”, gruppo che si occupa di arte visiva e temi sociali. Negli ultimi anni si è dedicata alla Visual Poetry, coniugando la parola all’arte visiva, con particolare riguardo per il linguaggio poetico, e alle letture poetiche pubbliche, partecipando a numerosi “Reading”. Fra le sue esposizioni più recenti: “Arte per la libertà” presso la Sala Capitolare del Senato, a Roma; “Mille Artisti a Palazzo”, a Cesano Maderno; “Artistas y PoetasVisuales Gallery, Mujeres y Art”, a Valencia e Barcellona; “Festival delle Contro Culture”, a Roma. Di recente ha pubblicato la sua prima raccolta poetica “Percorsi di Vetro” con deComporre Edizioni (prefazione di Agnese Moro; postfazione di Sandra Cervone).
_______________________________________

venerdì 8 marzo 2013

Fuori il n°14 della Pubblicazione Letteraria "deComporre"



Amici carissimi, ben ritrovati.
Con giusto quel tantino solito di slittamento eccoci  a comunicarvi l'uscita della Pubblicazione Letteraria "deComporre" n° 14Per l'ennesima volta vorremmo dire GRAZIE al coraggio di amici, collaboratori e munifici mecenati (e vieppiù alla nostra sempre dannatissima ostinazione) senza cui sarebbe stato ancora più difficile giungere fino a qui! Ovverossia ad annoverare nel nostro carnet uno splendido seguito, testimoniato dai tanti che continuano a chiederci "l'abbonamento" alla nostra/vostra rivista (notare il corsivo). Come tesserarsi? Promemoria per i distratti dell'ultima ora. Basterà sottoscrivere 10 Euri e seguire le direttive dell'addetto Simone Lucciola che contatterete tramite posta elettronica (leggere attentamente in fondo alla mail), in modo possiate ricevere a casa le copie della Pubblicazione Letteraria che usciranno nel corso dell'anno (di solito sono tre/quattro). Credo abbiate facilmente dedotto che la tessera ha validità annuale.
 
L'opener di spicco del n° 14 è il prolificissimo e amatissimo poeta - nonché operatore culturale - Antonio Spagnuolo, che dagli anni cinquanta a oggi ci ha regalato dei momenti d'intenso splendore, emozionandoci non poco coi suoi scritti grondanti Parola nel senso più genuino e alto che possiate immaginare. Rimarrete altresì colpiti (al cuore) dalle superbe evoluzioni in poesia e in prosa di Giacomo Graziani e Vanna Corvese, rispettivamente da terra milanese il primo, dalla dolce e assolata Campania la seconda. Non mancheranno d'interessarvi giovani e giovanissimi d'indubbio e già riconosciuto valore come Giulio Viano, S. H. Palmer, Salvatore Iermano e Luca Di Stefano, provenienti dalle più svariati latitudini della penisola e ognuno con un proprio stile ben definito e pronto a emozionare, divertire, spaventare... E ancora non  potrà che affascinarvi e perdervi in una spirale di sequenze oscillanti fra i vari piani dimensionali, la granitica poesia di Alberto Mori, da terra lombarda. Mentre dallo splendido Abruzzo gli afflati a tratti dolci a tratti malinconici di Antonio Alleva ben sapranno scavarsi un tunnel nel costato di voi tutti, fino a farvi lacrimare! Ivan Pozzoni - invece - con un saggio breve e più che interessante sulla figura indimenticabile di John Fante, riuscirà a tenere incollato alla pagina il vostro sguardo. E di nuovo la Rubrica "Il Candelaio" curata dal professore di Filosofia presso l'Università "La Sapienza" di Roma Carlo Scognamiglio, vi porterà a riflettere su un argomento che definire interessante apparirebbe quantomeno eufemistico... E tanto, ma tanto altro... Per quanto riguarda gli amanti dell'arte cosiddetta visiva,  i collage dell'Amico e Collaboratore Alfonso Marino (Poeta, Fotografo, Scultore, Operatore Culturale), non mancheranno certo di affascinare e condurre ben oltre l'orizzonte dei nostri miseri cinque sensi, schiudendo le porte a paesaggi di splendore e mistero tali, da indurre in tentazione buona parte (se non tutta) dei frequentatori dell'Universo deComporre...

Chiunque abbia intenzione di collaborare con "deComporre" fornendo il suo contributo, mandando le sue opere, sarà ben accetto, senza alcuna censura di sorta.