sabato 24 settembre 2011

Emanuela Cavallaro - Movimentacoli a Capo-versi, lunedì su Radio Tirreno Centrale


La Nuova stagione di Punto a capo propone Capo-versi, il nuovo profilo della trasmissione radiofonica dedicato a poeti del golfo e non che abbiano alla spalle almeno una pubblicazione e dimostrino una personalità interessante. Dopo il grande successo delle puntate della prima stagione dedicate alla poesia, le frequenze di RTC hanno pensato di destinare uno spazio privilegiato ad un genere bistrattato e sottovalutato. Una scelta controtendenza animata dall’entusiasmo del golfo dei poeti e dall’intento culturale della trasmissione. Le nostre frequenze si muoveranno al ritmo dei versi, l’orecchio dell’ascolterà vibrerà al ritmo delle emozioni e qualcuno ballerà a suon di rime. Non la poesia che si insegna a scuola, non gli slogan delle pubblicità orecchiabili e cantilenate, non le filastrocche ma la signora poesia entrerà nelle case, nelle auto e negli uffici. Per il primo appuntamento di Capo- versi sarà ospite di Punto a capo Emanuela Cavallaro, personalità versatile e interessante autrice tra l’altro della raccolta di poesie edita dalla PerroneLab “Movimentacoli”. La frenesia della poesia, il cupo quotidiano, la forza, l’energia, frantumi e il movimento dai mille tentacoli saranno alcuni dei mille risvolti poetici oggetto della puntata.
Appuntamento lunedì 26 settembre alle 17 e in replica Giovedì 29 settembre alle 13:00 sulle frequenze di RTC 92.100, 107.00, 93.500 o in modalità streaming su www.radiotirrenocentrale.it (RTC ON AIR).


Bello bello ascoltare e non capire
molto meglio continuare
così bla bla blaterare
non provare a farmi partecipare
entrare nel dentro del tutto dal niente
tanto tutto ciò non vuole significare
tanto per parlare mentalmente
uccidilo uccidilo con la carta
così il mio lieto momento
lontano dalla fallita quotidianità
dovresti esser contenta, e invece no
meglio non capire senza sapere
.

(Emanuela Cavallaro)

giovedì 22 settembre 2011

Reading Poetico al Portanova


















Amici carissimi.
Appena qualche giorno dopo la serata poetica tra intimi e affezionati nella meravigliosa cornice del Parco di Monte Orlando in Gaeta, l'Associazione Culturale "de-Comporre" bissa con il Poetry Slam organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale e Music Club "Portanova" in quel di Itri (Via Cinta Nuova). NESSUNA COMPETIZIONE. NESSUNA GIURIA. Solo ed Esclusivamente POESIA, ci mancherebbe altro. Semplicemente la possibilità - per chi ne avrà voglia - di leggere in pubblico le proprie composizioni, o anche quelle dei grandi autori preferiti del passato! L'idea resta quella di un confronto positivo e propositivo. Di un intreccio vocale di stili che possa in un certo qual modo emozionare e avvicinare quante più persone possibili al magico mondo della Parola! Siamo certi che non vi lascerete sfuggire questa ghiotta occasione, accorrendo numerosi come sempre! Appuntamento al Portanova - dunque - per domenica 25 settembre del 2011, ingresso gratuito e microfono aperto a tutti! Dalle 21.30 in poi.

sabato 10 settembre 2011

Monte Orlando in Poesia

Amici tutti, ben ritrovati.

L'Associazione Culturale "de-Comporre" - lietissima delle fantastiche e più che riuscite serate poetiche di agosto e inizio settembre - torna a proporvi un incontro nel nome dell'Amicizia e del semplice scambio di Parola. In un tramonto di fine Estate sul Parco di Monte Orlando il 21 di settembre del 2011 in Gaeta... Siete invitati per una lettura di brani poetici. Tutti i partecipanti (s'invita calorosamente il pubblico a tirare fuori dei cassetti i propri versi) potranno leggere brevi componimenti sia propri che di autori famosi. L'idea è quella di riunire tutte le voci poetiche del Golfo, ma non solo. Di un confronto positivo tra gli appassionati dell'Arte del Comporre, siano essi affermati, conosciuti, esordienti, timidi o anche completamente sconosciuti! Tutto - semplicemente - nel nome di quella spinta che ci porta irrefrenabilmente a voler comunicare i nostri sentimenti, che passino per il disagio giovanile, o l'Amore irraggiungibile, poco importa... Quello che conta veramente è tirare fuori il Poeta che è in ognuno di noi! E siamo certi che l'occasione sarà quella giusta. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Ente Parco Riviera di Ulisse. L'appuntamento è alle ore 17.30 (partenza navetta gratuita) presso l'Infopoint di Monte Orlando in Via Lucio Munazio Planco. L'inizio letture sarà per le 18.00. Speriamo vogliate accorrere numerosi come ogni volta!