martedì 21 settembre 2010

"La Persona. Etica e ontologia in Nicolai Hartmann" di Carlo Scognamiglio


Prima di mostrarvi una breve fotogallery degli ultimi incontri a cui l'associazione de-Comporre ha preso parte (Gaeta, Formia, Narni), vi segnaliamo il libro, di fresca pubblicazione, del nostro amico e socio Carlo Scognamiglio, filosofo e docente presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Di seguito la scheda editoriale (cliccando sul titolo, il link al sito dell'editore):


€ 25,00
Codice ISBN: 978-88-8232-782-8
Autore: Carlo Scognamiglio
Nr. Pagine: 288
Anno: 2010
Formato: 14.00 x 21.00 cm

Questo libro è dedicato al tema della persona. Alcuni grandi problemi della filosofia morale, quali la libertà, i valori, la singolarità personale, sono indagati secondo un’idea dell’etica che richiede una fondazione ontologica. L’autore prende le mosse da alcune difficoltà interne alla nozione di soggettività, e ricostruisce l’itinerario concettuale con il quale Nicolai Hartmann ha attraversato il movimento fenomenologico, per poi emanciparsene, preferendo un approccio ontologico. Sul piano del pensiero morale, questa impostazione respinge l’idea di una filosofia pratica in grado di fornire precetti o disposizioni, l’etica è «un Sehen, un vedere, un contemplare il cosmo dei valori». Il pensiero di Hartmann viene ridefinito attraverso i rapporti filosofici con alcuni grandi pensatori della tradizione, come Aristotele, Kant, Hegel, Husserl, Scheler, Lukács. Questioni complesse, quali il riduzionismo, la modalità, il dovere, indicano un quadro filosofico intricato, che trova nella descrizione della vita storica e sociale il punto più alto di difficoltà. Personalità vuol dire individualità, ma al tempo stesso comunanza e condivisione: «l’esser uomo dell’uomo – scrive Hartmann – non è cosa del singolo».

lunedì 6 settembre 2010

"La Luna e gli Specchi" al Festival di Narni


Continua a suscitare interesse e consensi il progetto editoriale "La Luna e gli Specchi", curato da Sandra Cervone per la Perrone Lab. La collana di poesia (che raccoglie una quindicina di autori del Sud Pontino) sarà infatti presente al Festival della Letteratura di Narni in programma dal 17 al 19 settembre prossimi. Nel ricco programma l'organizzazione ha voluto inserire anche la presentazione della raccolta di poesie "Di petali la luna" di Sandra Cervone, accendendo così i riflettori sull'intero progetto. "Una bella occasione per parlare ancora delle finalità e dell'importanza del nostro lavoro - spiega Sandra Cervone - ma soprattutto per ringraziare l'editore romano Giulio Perrone che sta pubblicando gratuitamente tanti autori esordienti del Golfo di Gaeta". L'avventura è iniziata a gennaio 2010 e terminerà nella prossima primavera. Dopo le poesie di Ambra Simeone, Max Condreas. Pasquale Di Nitto, Cinzia Marchese, Simone Lucciola, Sandra Cervone e Franco Chirco, stanno per uscire i libri di Marianna Bellettini e Claudio Rainaldi. L'anno terminerà con Emanuela Cavallaro e Raffaele Guida, Pamela Di Mambro ed Erenio Fasano.